Corrado Augias – Il Lato Oscuro del Cuore

Ecco un libro scritto da una persona davvero acculturata, una persona che deve aver studiato molto nella sua vita e che continua a dimostrare di essere curioso del mondo anche dopo tutti questi anni. Inoltre è un libro, scritto a un uomo, che analizza benissimo i cuori femminili.

Uno di quei casi in cui non si sa se a scriverlo sia stato davvero un uomo, per la bellezza, la fragilità, la concretezza del linguaggio e delle descrizioni femminili. Un libro che racconta una storia oscura, racconta le pulsioni, in un alternarsi di personaggi (veri e fittizi) che ognuno di noi ha dentro il cuore.

9788806222819_0_0_1610_75

Il grande Augias in questo romanzo ci regala davvero dei personaggi unici, scritti e descritti con maestria e una storia che, sebbene lasci molte porte aperte, ci fa riflettere, su cos’è la vita, su cosa siamo noi, di cosa siamo fatti noi e a cosa siamo disposti a fare per sopravvivere. E ci interroghiamo anche sui rapporti umani, su come ci rapportiamo agli altri, sul reale e sulla pura accademia, la pura scienza.

Un romanzo senza mezze misure, che può diventare persino crudele in certi passaggi, senza mai perdere la bellezza del linguaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...